Un Gioiello di Cupola

La Cupola di San Gaudenzio realizzata tra il 1842 e il 1888 è, con la Mole Antonelliana di Torino, la massima espressione del genio del miglior architetto italiano dell'Ottocento.




La Cupola si inserisce in un più ampio complesso monumentale comprendente la basilica di San Gaudenzio opera dell’architetto Pellegrino Pellegrini, detto il Tibaldi, i cui lavori ebbero inizio nel 1577 e furono completati nel 1659 ed il campanile, opera settecentesca di Benedetto Alfieri.




La cupola, alta 121 metri, è opera architettonicamente e strutturalmente molto ardita e, dal 2016, la visita è resa ancora più interessante grazie all'installazione di grandi monitor dotati di schermo digitale, da cui è possibile consultare brevi video esplicativi realizzati ad hoc per rendere immediata e interessante la storia dell'edificio.




L'uso del nuovo allestimento, ad alto contenuto tecnologico, include la presenza di “campane sonore” che isolano l'audio esplicativo ad un'area circoscritta, in maniera da non disturbare gli altri visitatori. 





Nella sala del compasso grazie ad un gioco di luci e di stampe è possibile comprendere meglio la tecnica utilizzata per disegnare ogni parte della cupola.




Sarà possibile, inoltre, effettuare una visita virtuale della cupola attraverso dispositivi che porteranno il visitatore a fluttuare sulle architetture di Novara, vivendo una prospettiva del tutto nuova dell'edificio e della Città.




L'artista orafo valenzano,ma novarese d'adozione Gianfranco Quartaroli ha dedicato una linea di gioielli a uno dei monumenti piu' belli del mondo.




Un ringraziamento particolare alla stupenda Denise,che si é gentilmente prestata per lo shooting fotografico indossando i gioielli della nostra bellissima Cupola di Novara.





La Cupola é disponibile anche nella versione piu' preziosa con diamantino;su richiesta possibilita' di incisione e/o personalizzazione.

Commenti

Post più popolari