Tony Cairoli sbanca anche Roma

La sabbia di Riola lo aveva visto vincere per ben due volte sette giorni fa ed oggi il terreno duro, reso insidioso e viscido dalla pioggia, lo ha nuovamente consacrato vincitore di entrambe le classi del secondo round degli Internazionali d'Italia MX SDV Series, disputato a Roma.




Forte del miglior tempo ottenuto durante le prove cronometrate del mattino, Cairoli ha preso il via della manche riservata ai piloti della classe regina, determinato a far pesare il primato casalingo, visto che la pista di Malagrotta è da anni la base del team De Carli e visto che qui, viene sviluppata e messa a punto la KTM SX-F 450, che il siciliano porta in gara. Partito secondo, Tony è immediatamente andato all'attacco per prendere la testa della gara che ha tenuto fino alla bandiera a scacchi, guidando con grande prudenza, sotto la pioggia che cadeva copiosa. Nella manche riservata alla classe Elite, il pilota del Red Bull KTM Factory Racing Team, ha siglato il terzo hole-shot su quattro partenze disputate in questo inizio di stagione; durante il secondo giro è però scivolato a terra, ripartendo in quinta posizione. Con la sua 450, l'otto volte Campione del Mondo si è esibito in una esaltante rimonta, mandando in visibilio i più di 10.000 spettatori accorsi da tutta Italia per assistere alla gara e tifare per il loro idolo. A poche tornate dal termine, Cairoli è passato all'attacco ed uno dopo l'altro, ha superato i suoi avversari, chiudendo la giornata con la quarta vittoria consecutiva. Il terzo ed ultimo round degli Internazionali d'Italia andrà in scena domenica prossima, sulla pista sabbiosa di Ottobiano (PV).




Antonio Cairoli: “Abbiamo vissuto un ottimo fine settimana qui in casa, con il primo tempo nelle prove cronometrate questa mattina e la vittoria della prima manche. Ero partito in testa nella seconda, quando una scivolata ha reso la mia gara un po’ più complicata ma va bene cosi, anche perché avere un po’ di duelli e di sorpassi qualche volta è bello e cosi da quinto sono tornato primo. Le mie condizioni fisiche sono buone, la pista era molto tecnica e impegnativa e per questo sono molto soddisfatto del fine settimana, dell’organizzazione e della gara. C’erano tantissimi tifosi di queste parti oggi e ne sono felice perché ormai, dopo più di dieci anni, la sento come la mia città. Penso che sia molto importante essere tornato a sentirmi a mio agio con la mia guida, gli infortuni sono alle spalle e mi sento come qualche anno fa, cosa che mi permette di lavorare meglio e di percepirne la differenza. Ora concentriamoci sulla prossima gara ad Ottobiano tra sette giorni.”



MX1
1-A.Cairoli 2-J.Van Horebeek 3-T.Gajser 4-R.Febvre 5-E.Bobryshev

Classifica MX1
1-A.Cairoli 240p. 2-J.Van Horebeek 200p. 3-T.Gajser 160p. 4-R.Febvre 130p. 5-E.Bobryshev 120p.

Elite
1-A.Cairoli 2-J.Van Horebeek 3-R.Febvre 4-G.Coldenhoff 5-T.Gajser

Classifica Elite
1-A.Cairoli 240p. 2-J.Van Horebeek 200p. 3-T.Gajser 140p. 4-G.Coldenhoff 125p. 5-E.Bobryshev 120p.

Commenti

Post più popolari