Tony Cairoli:l'imperatore è tornato

Antonio Cairoli vince il Gran Premio di Germania e torna sul gradino più alto del podio, interrompendo un digiuno lungo quasi un anno.






L’otto volte Campione del Mondo ha letteralmente dominato il settimo Gran Premio del Mondiale MXGP 2016, con una prova maiuscola sul difficile e tecnico tracciato tedesco. Dopo aver conquistato il primo cancello nella gara di qualifica del sabato, guidando in testa dalla prima all’ultima curva, Tony schierava la sua KTM 450 SX-F al primo cancello del via di gara uno la domenica. Partito in testa, il pilota del KTM Red Bull Factory Racing Team, imprimeva un ritmo forsennato alla gara, rispondendo colpo su colpo agli attacchi degli avversari, tagliando il traguardo in prima posizione. 





Nella seconda frazione di gara, Cairoli scattava per la terza volta davanti a tutti, cercando di prendere il largo sin dalle prime curve, martellando su tempi record, giro dopo giro e scavando un divario incolmabile per i diretti inseguitori. Il traguardo di gara due lo vedeva vincitore ancora una volta, incorniciando così un fine settimana a dir poco perfetto. Questa vittoria permette ad Antonio di guadagnare 50 preziosi punti, utili ad accorciare il distacco dalla tabella rossa. Prossimo appuntamento tra sei giorni sulla pista di Arco di Trento, per l’ottavo round di diciotto.

Antonio Cairoli: “Questo weekend le partenze sono state fantastiche e mi hanno aiutato molto; abbiamo ricevuto alcune parti nuove dall’Austria, che abbiamo testato in settimana e ora la moto va molto bene. Io non sono ancora al top della condizione ma mi ha aiutato molto avere una moto così performante. Fin ora è stato difficile correre, sapendo di non poter rispondere agli attacchi dei miei rivali, perché non ne avevo la forza ma adesso so che gara dopo gara posso migliorare e abbiamo ancora delle cose nuove da provare, prima di andare ad Arco.






La stagione è ancora molto lunga e il mio obbiettivo è quello di lottare per il podio ad ogni gara, per tornare al vertice. Non ho mai perso la fiducia nei miei mezzi, perché sapevo che essendo infortunato avrei dovuto guarire e soffrire prima di tornare al massimo e anche se il muscolo della mia spalla non è ancora ricresciuto a sufficienza, sono ottimista. Sono anche consapevole che oggi la pista mi ha aiutato un po’, perché non era velocissima, anche se molto tecnica ma su piste più rapide potrebbe ancora essere un problema. Ringrazio il mio team per il lavoro fantastico fatto insieme e ora andiamo ad Arco dove non vedo l’ora di incontrare i miei sempre molto esigenti tifosi italiani.”






Prossimo GP: Trentino, Arco di Trento 15/05/16
Gara 1:
1-A.Cairoli, 2-T.Gajser, 3-M.Nagl, 4-C.Charlier, 5-K.Strijbos
Gara 2:
1-A.Cairoli, 2-E.Bobryshev, 3-R.Febvre, 4-T.Gajser, 5-V.Guillod
Gran Premio:
1-A.Cairoli 50p. 2-T.Gajser, 3-E.Bobryshev 35p. 4-M.Nagl 35p. 5-R.Febvre 31p.
Campionato del Mondo:
1-T.Gajser 299p. 2-R.Febvre 291p. 3-A.Cairoli 263p. 4-M.Nagl 238p. 5-E.Bobryshev 232p.

Commenti

Post più popolari