Festa della donna 2016: lo sport brilla di rosa

Non solo la celebrazione della femminilità fine a se stessa: l’8 marzo sta diventando, anno dopo anno sempre di più, un momento dedicato alle campagne di sensibilizzazione che coinvolgono l’universo delle donne. Dai messaggi contro la violenza all’impegno nella prevenzione e nella ricerca sui tumori femminili, le iniziative sociali legate alla festa della donna si moltiplicano in tutte le città italiane.






Molte sono quelle sportive, che colorano di rosa traguardi podistici urbani e coinvolgono decine di migliaia di atlete e appassionate in tutta Italia. D’altronde, se di prevenzione stiamo parlando, una vita sana e attiva è alla base di qualsiasi consiglio per rimanere in buona salute.
Quindi, via i tacchi e infilate le sneakers: la partecipazione a queste corse non è solo un momento di sano sport, ma anche un’occasione per mostrare la buona e vecchia solidarietà femminile.



 

MILANO
21 km (o 42 km) per le competitive, 5 km (o 10 km) per le non competitive. Sono i percorsi studiati per la seconda edizione della Milano-Monza organizzata da WeForWoMen per il 6 marzo. Una manifestazione sportiva tutta in rosa, finalizzata alla sensibilizzazione sul tema della parità di genere e la prevenzione della violenza sulle donne. Temi che durante il resto dell’anno il progetto WeForWoMen porta avanti occupandosi di formazione nelle scuole e di corsi nelle aziende.







TORINO
Il 6 marzo si corre in pettorina rosa anche a Torino, con Just The Woman I Am (info: torinodonna.it), evento organizzato dal Sistema Universitario Torinese a sostegno della ricerca universitaria sul cancro. Diverse le esibizioni e le lezioni sportive in programma per la giornata, ma il cuore dell’evento sarà la corsa non competitiva di 5.5 km con partenza dalla centralissima piazza San Carlo alle 16.30. L’obiettivo per l’edizione 2016 (la terza organizzata fin’ora) è di arrivare a 10mila iscrizioni.






BRESCIA
In vista della Festa della donna anche Brescia organizza una corsa non competitiva di 6 km totalmente dedicata al pubblico delle sportive femminili. Giunta all’ottava edizione, la “Corsa Rosa” partirà in piazza Vittoria alle 10 di domenica 6 marzo, e destinerà parte del ricavato per finanziare i progetti dell’Ong-Pobic Onlus, una Onlus con progetti umanitari in alcuni Paesi del Sud e dell’Est del mondo.








CAGLIARIÈ andato sold out molto prima del previsto l’evento organizzato da Solo Woman Run per domenica 6 marzo. Un percorso Open di 5 km e uno Challenge di 10 km vedranno impegnate le runner sarde in un circuito di solidarietà che premia con parte del ricavato progetti, associazioni o iniziative dedicate alle donne.







VICENZA E VERONA
Ha un che di bellicoso il titolo della corsa vicentina organizzata per l’8 marzo. Women’s day: il branco siamo noi (info: womeninrun.it) è pensato come un allenamento libero collettivo di 10 chilometri (corsa) o 5 chilometri (corsa-camminata) per le vie del centro, con partenza alle 20 nell’esedra di Campo Marzo in viale Dalmazia. L’allenamento richiede un dress code preciso: maglietta rosa per le fanciulle e rossa per i maschietti. Lo stesso evento (con uguale dress code) è organizzato da Women in Run anche a Verona, con partenza l’8 marzo alle 19 al Parco delle Mura. A Verona l’appuntamento podistico per la festa delle donne è in realtà doppio: domenica 6 marzo si corre infatti per 5 o 10 km (con partenza e arrivo in piazza Bra) per la Corsa Rosa di Giulietta, che avrà come madrina Sara Simeoni. Tutti gli utili della manifestazione saranno devoluti al reparto di Pediatria dell’Ospedale della Donna e del Bambino di Verona.







VIAREGGIO 
È quasi una passeggiata il percorso “vivere libere”  organizzato tra Viareggio e Lido di Camaiore per domenica 13 marzo (casadelledonneviareggio.it). Una maratona/camminata con una quota di partecipazione di 10 euro che verrà devoluta al Centro antiviolenza “L’una per l’altra”.







BIBIONE 
La corsa al femminile di 5 miglia (8 km) Donne di corsa è in realtà in programma a Bibione per domenica 4 settembre (info: bibionerun.com). Per la Festa della Donna, però, è previsto uno sconto per le partecipanti: fino a martedì 8 marzo l’iscrizione all’evento costerà 8 euro anziché 12.

Fonte: http://viaggi.corriere.it/viaggi/eventi-news/festa-della-donna-lo-sport-si-tinge-di-rosa/

Commenti

Post più popolari