Archimede Bottazzi Gioielli senza tempo

Guardiamo e riguardiamo i disegni-acquerelli dell'orafo e cesellatore vercellese  Archimede Bottazzi e rimaniamo ogni volta senza fiato.
Archimede "signore del pensiero","grande pensatore",ma non solo,perché Archimede Bottazzi,caso quasi unico al mondo,pensava,disegnava e realizzava personalmente i suoi gioielli.
Archimede Bottazzi lavoro' a Vercelli e ad Asti.


                                                          Disegno fatto a mano Gemelli

Disegni completamente fatti a mano,veri e propri capolavori del Made in Italy.
Una imponente e importante collezione di schizzi, disegni preparatori e schemi esecutivi che costituisce una documentazione fondamentale del processo di creazione di Archimede Bottazzi.
Inizialmente le idee erano espresse attraverso rapidi schizzi, spesso eseguiti a penna e raccolti in quaderni.
In seguito le creazioni del gioielliere venivano tradizionalmente disegnate su carta da ricalco, utilizzando le tecniche della gouache e dell'acquerello, con un disegno a matita di grafite a sottolineare la composizione del gioiello. Un metodo che consentiva di affinare, correggere e trovare il giusto equilibrio tra la luminosità e la densità dell'opera.
Infine il disegno di produzione veniva inviato al laboratorio. Rappresentava una vista di fronte a grandezza naturale; le pietre erano descritte meticolosamente in termini di colore, texture e taglio, facendo appello a norme rigorose per il disegno.






Gioielli senza tempo,i gioielli di Archimede Bottazzi non hanno nulla da invidiare ai gioielli di marchi famosi come Buccellati,Cartier,Bulgari o per andare piu' indietro nel tempo all'orafo, scultore e scrittore d'arte Benvenuto Cellini e noi siamo orgogliosi e fieri di aver custodito gelosamente questo patrimonio dell'arte orafa italiana.





Archimede era solito annotare ogni nome e cognome di ogni cliente,e di ogni gioiello annotava peso,costi,numero di pietre,un lavoro certosino che pochi al mondo siano mai riusciti a fare.



Gioielli e design: un mestiere antico ricco di tradizioni e cultura,ogni disegno é in realta' un brevetto.




Collier,anelli,bracciali,spille,spilloni da uomo tutti rigorosamente disegnati e realizzati a mano dal maestro orafo Archimede Bottazzi.
Creare gioielli da disegni era la sua passione e il suo lavoro,schizzi che venivano elaborati e miracolosamente venivano trasformati in gioielli che risultavano poi autentici capolavori.

Commenti

Post più popolari